Per molto tempo la Valle dei Templi è stata posta in risalto e alla ribalta internazionale solo per l’incoerenza dello sviluppo urbano del territorio di Agrigento, sottoposto alla pressione di un insostenibile abusivismo edilizio a danno anche dell’immagine della stessa Valle dei Templi. Oggi tale condizione è decisamente diversa, e la Valle dei Templi conquista sempre più numerosi traguardi positivi, diventando modello di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale.
L’ultima testimonianza di ciò è la vittoria del premio “Paesaggio Italiano” 2017, assegnato dal ministero a Beni Culturali e Turismo. Il progetto “Agri Gentium”, redatto dall’Ente Parco Valle dei Templi, è stato scelto tra 38 progetti selezionati nell’ambito delle 97 candidature, pervenute in seguito al bando indetto per la ricognizione nel territorio italiano di progetti volti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio materiale e immateriale.
Dunque, adesso lo stesso progetto agrigentino rappresenterà l’Italia alla competizione europea per il premio del “Paesaggio d’Europa”, assegnato dal Consiglio d’Europa.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nella sede del Ministero dei Beni Culturali, in presenza, tra gli altri, del ministro Dario Franceschini, che ha consegnato il riconoscimento al direttore dell’Ente Parco dei Templi, Giuseppe Parello, e al sindaco di Agrigento, Calogero Firetto.
La commissione esaminatrice ha riconosciuto al progetto siciliano la capacità di aver messo in pratica i principi della Convenzione Europea del Paesaggio. In particolare, sono stati evidenziati la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, il recupero della tratta dismessa delle Ferrovie Kaos e la realizzazione del giardino con specie storiche realizzato nella Kolymbethra e gestito dal Fai, oltre alla cooperazione tra soggetti pubblici e privati e al riconoscimento Unesco della Valle dei Templi.
E, inoltre, è stata premiata la capacità da parte dell’Ente Parco dei Templi di avere realizzato e attivato dei percorsi di ricerca e studi su ciò che maggiormente caratterizza il territorio della Valle dei Templi.
Ci siamo fatti raccontare dal sindaco, Lillo Firetto, e dal direttore dell’Ente Parco, Giuseppe Parello, che abbiamo raggiunto telefonicamente, le emozioni a seguito del premio ricevuto.
Le Interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras.