La 72° edizione del “Mandorlo in Fiore” ad Agrigento volge al termine.
Dal 4 marzo scorso si sono susseguite giornate intense di eventi e di iniziative. Non solo folclore ma anche musica, degustazioni tipiche e teatro.
I due eventi più attesi, l’accensione del Tripode nella Valle dei Templi, innanzi al Tempio della Concordia, e poi la Fiaccolata lungo le strade del centro cittadino, sono stati tormentati dalla minaccia del maltempo, che però non ha impedito lo svolgersi delle manifestazioni. Le previsioni meteo sono invece soleggiate in occasione del rush finale, il fine settimana conclusivo della kermesse.
Tra oggi sabato e domani domenica il sole mediterraneo primaverile dovrebbe splendere sugli ultimi spettacoli, nel rispetto della tradizione. Domani mattina la sfilata cittadina in occasione del Festival internazionale del folclore, dalle ore 9.30 in poi. E domani pomeriggio, dalle ore 14, ancora innanzi al Tempio della Concordia, la cerimonia di premiazione con l’assegnazione di tanti riconoscimenti per altrettante categorie, e poi la proclamazione del gruppo vincitore del “Tempio d’Oro” 2017, detenuto dal Brasile che ha vinto l’edizione precedente 2016.
L’Ente Parco Valle dei Templi ricorda che l’accesso alla via Sacra, quindi al palco allestito al Tempio della Concordia, sarà gratuito e possibile accedere dall’ingresso antistante il tempio di Ercole, dunque al posto di ristoro. Saranno invece chiusi alle ore 13 gli ingressi dal tempio di Giunone e da Porta Quinta, in contrada Sant’Anna.
E oggi sabato, due spettacoli del Festival internazionale del Folclore sono in programma al teatro Pirandello, il primo alle 16,30, e il secondo alle 20,30. Alle esibizioni sono abbinate anche le rappresentazioni dei patrimoni immateriali dell’Unesco.
L’ intervista al sindaco Firetto è in onda al Videogiornale di Teleacras