Ad Agrigento è vigilia del “Mandorlo in Fiore”. La 72° edizione debutta tra due giorni, tra colori e musica.
Il 2017 segna l’avvento nell’organizzazione dell’Ente Parco Valle dei Templi, diretto da Giuseppe Parello, che ha lanciato un nuovo logo e ha ripristinato la formula collaudata storicamente dei 10 giorni di festa, anziché i 4 fine settimana dei due anni precedenti. E’ stata inoltre cancellata la dicitura “Sagra”, ritenuta riduttiva, ed è stato allestito un programma che rinnova la tradizione e la storia legate all’avvicinarsi della primavera e al mito descritto da Omero sull’amore tra Acamante e Fillide.
Si parte dunque sabato 4 Marzo, con il “17° Festival Internazionale i Bambini del Mondo”, tra la passeggiata della Pace e della Fratellanza lungo la via Sacra, nella Valle dei Templi, e l’esibizione dei gruppi folk dei più piccoli provenienti da Italia, Bulgaria, Indonesia, Azerbaijan e Turchia.
E ancora lungo la Via Sacra debutta la “10° edizione di MandorlAra, la sagra del mandorlo a tavola”, la manifestazione che vede coinvolti i ristoratori di Agrigento valorizzando la mandorla con la preparazione di pietanze di assoluta eccellenza e di alta cucina.
Tra gli eventi collaterali, per sabato 4 marzo, alle ore 20,30 al Teatro Pirandello rientra “Il balletto di primavera”, che vede coinvolta la MM Contemporary Dance Company.
S’inserisce perfettamente in questo quadro strategico dell’organizzazione l’iniziativa del “Festival Bandistico Terre di Sicilia”, per domenica 5 marzo, che prevede un raduno regionale di bande musicali, che raccoglie 23 complessi bandistici della Sicilia, con la presenza di oltre 900 musicisti che sfileranno lungo le vie di Girgenti, e poi si esibiranno davanti al tempio della Concordia alle ore 15,30.
Per domenica 5 marzo è prevista anche la “Mezza Maratona della Concordia”.
E in prossima della Festa del Mandorlo in Fiore, quali sono le aspettative dei cittadini?
Le interviste ai cittadini in onda oggi 1 Marzo al Videogiornale di Teleacras.