Il Ministero per i Beni culturali ed ambientali ha selezionato, per rappresentare l’Italia alla quinta edizione del Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa, un progetto ideato, promosso e sostenuto nella Città dei Templi. A tal proposito, oggi a Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei Templi, il direttore dell’Ente Parco, Giuseppe Parello, ha presentato lo stesso progetto. Si tratta di “Agri Gentium: landscape regeneration”.
E’ un progetto attuato con la facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, l’Azienda ‘Val Paradiso’, il ‘Giardino della Kolymbethra’ e il Fondo ambiente italiano, e poi l’Associazione ‘Ferrovie Kaos’ e l’Azienda Cva Canicattì.
“Agri gentium” è considerato di particolare eccellenza tra le 97 proposte di candidatura, sulla base delle azioni messe in campo, con riguardo agli obiettivi raggiunti per la riqualificazione dei luoghi attraverso la valorizzazione di tutte le componenti storico-culturali materiali e immateriali che li caratterizzano, ed in considerazione dei risultati ottenuti in termini di sviluppo economico sostenibile e di crescita civile e culturale
Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il Dirigente generale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Gaetano Pennino.
Dunque, ancora una volta Agrigento, con la splendida Valle dei Templi, fiore all’occhiello del panorama paesaggistico in ambito internazionale.