HomeEventiRitorna SpazioCinema con "Marrakech Express"

Ritorna SpazioCinema con “Marrakech Express”

Prosegue nella CHIESA DI SAN PIETRO di Agrigento la rassegna cinematrografica curata dal regista agrigentino Leandro Picarella. Il secondo ciclo di proiezioni sarà un viaggio nell’Italia anni ’80. Dopo “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi un altro film-mito:

Venerdì 10 FEBBRAIO – MARRAKECH EXPRESS (1989) di Gabriele Salvatores.

Con Antonio Cederna, Cristina Marsillach, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Gigio Alberti, Giuseppe Cederna. Un film in cui si è riconosciuta un’intera generazione. Al di là dei toni ironici della commedia, vi è un’emblematica fotografia del crinale sul quale si è trovata la generazione dei trenta-quarantenni di allora, che sembrano interrogarsi sul percorso della loro vita, in bilico fra le spinte alternative di pochi anni prima e una esistenza ormai scivolata nei canoni consumistico-borghesi degli anni Ottanta e Novanta. Fra un’idea individualista dei rapporti umani e la nostalgia per un’amicizia cameratesca che in qualche modo viene ritrovata.

Gli ultimi due venerdì del mese saranno invece dedicati ad un EVENTO SPECIALE promosso da NOMADICA (in collaborazione con Fondazione Fava):

17 e 24 FEBBRAIO – SICILIANI, 6 film/episodi di e con GIUSEPPE FAVA (regia Vittorio Sindoni).
Scopriremo la televisione di Pippo Fava, vedremo un lato amaro e atroce della Sicilia nella narrazione documentaristica di Fava realizzata per l’allora Rai tre regionale, oggi documento rarissimo.

APPUNTAMENTO OGNI VENERDI’. Inizio proiezione ore 21.
Proiezione+Aperitivo: € 8.
INFO: 0922 29742 – 392 6869736

Redazione
Redazionehttps://www.teleacras.it
redazione@teleacras.com
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments