La discarica sub comprensoriale di Siculiana, sita in contrada Matarana, riprenderà la propria attività domani lunedì 6 febbraio. L’annuncio è stato dato dal gestore dell’impianto, Catanzaro Costruzioni, che aveva chiuso precauzionalmente la discarica al fine di consentire alcuni controlli a seguito dei quali “garantire gli elevati livelli prestazionali dell’impianto, costantemente monitorato allo scopo di prevenire e ridurre ed eliminare ogni forma di inquinamento”.
I controlli sono stati effettuati in tempi rapidi, ma la chiusura della discarica è avvenuta con scarsissimo preavviso, e vari Comuni hanno subito disagi non da poco, vedendo cassonetti ricolmi e immondizia per strada, fenomeno particolarmente sentito a Canicattì, Favara e Porto Empedocle. La città di Agrigento ha risentito meno della situazione di emergenza grazie all’operatività dei mezzi dell’Iseda.
«La decisione della ripresa delle attività è stata assunta dopo il confronto con i tecnici della Regione Sicilia – così comunica la Catanzaro Costruzioni – con i quali sono stati valutati ed approfonditi gli esiti degli autocontrolli relativi al trattamento dei rifiuti all’interno dell’impianto provvisorio di biostabilizzazione. In considerazione della sussistenza di tutte le condizioni per garantire gli elevati standard dell’impianto – concludono dalla società – ed i massimi livelli di sicurezza, da domani riprenderanno le attività dell’impianto»
Gli autocompattatori torneranno dunque operativi da domani in 25 Comuni della provincia di Agrigento.