HomeAttualità10 milioni di euro per irrigare, anche nell’Agrigentino

10 milioni di euro per irrigare, anche nell’Agrigentino

Dal ministero alle Politiche agricole, quasi 10 milioni di euro per infrastrutture irrigue in Sicilia. Interessata anche la provincia di Agrigento. I dettagli sulle opere.

Anche la provincia di Agrigento è interessata da finanziamenti per quasi 10 milioni di euro per dotarsi di infrastrutture irrigue. Sono soldi pagati dal ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, e sono destinati materialmente al Consorzio di bonifica 2 di Palermo. E l’assessore regionale alle Politiche agricole, Salvatore Barbagallo, commenta: “Prosegue l’impegno dell’assessorato all’Agricoltura nella realizzazione di interventi di ammodernamento delle reti irrigue siciliane. Gli obiettivi primari degli interventi finanziati sono la riduzione delle perdite idriche nelle reti esistenti, l’ampliamento delle aree irrigate, e il conseguimento di un’elevata efficienza idrica dei sistemi irrigui collettivi. La nostra azione sarà inoltre orientata nei prossimi mesi a realizzare un modello organizzativo economicamente sostenibile per incentivare il riuso delle acque reflue depurate” – conclude Barbagallo. Il finanziamento concesso dal ministero riguarda le opere per utilizzare del tutto le acque invasate nel serbatoio Garcia, e poi per infrastrutture irrigue in 350 ettari nella “Fondovalle Belice”, con una vasca di accumulo di 18mila metri cubi. E ciò a vantaggio di tre province: Palermo, Trapani e Agrigento. Nel dettaglio sono quattro i Comuni in cui saranno approntate le infrastrutture irrigue: Contessa Entellina in provincia di Palermo, Poggioreale e Salaparuta nel Trapanese, e Santa Margherita Belice in provincia di Agrigento.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments